CILS
Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
Centro Esami autorizzato n. 605
Centro Esami autorizzato n. 605
T +39 0229521559 – 02 87387922
CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.
La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.
Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali e di studio.
Consulta i dettagli per ciascun livello CILS nella nostra tabella.
Basico
CILS A1
(modulo adulti in Italia, modulo adulti all’estero, modulo ragazzi, modulo bambini)
Basico
CILS A2
(modulo adulti in Italia, modulo adulti all’estero, modulo ragazzi, modulo bambini)
La Certificazione CILS è rivolta a tutti coloro che studiano l’italiano e/o lavorano a contatto con realtà italiane.
Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS.
E’ inoltre importante avere una conoscenza della società e della cultura europee, oltre al possesso di conoscenze generali sulla geografia, la storia e la cultura italiane.
Possono accedere alle prove CILS del Livello UNO e del Livello DUE anche giovani e adolescenti, queste però non sono adatte ai bambini della scuola primaria. Per loro sono stati realizzati appositi moduli di Certificazione di Livello A1 e A2.
Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.