TKT (Teaching Knowledge Test) è la certificazione per verificare il tuo livello di sviluppo come insegnante, indicato per chi desidera mettere alla prova le proprie conoscenze in ambito didattico grazie a una certificazione riconosciuta a livello mondiale.
TKT è un programma flessibile, composto da una serie di certificazioni modulari, studiate per verificare le tue conoscenze rispetto in specifiche aree dell’insegnamento della lingua inglese.
I candidati possono scegliere di sostenere il numero di moduli che desiderano, ricevendo una certificazione Cambridge Assessment English per ciascun modulo superato.
Il superamento di TKT dimostra familiarità con diverse metodologie e risorse didattiche, con la pianificazione delle lezioni e con la gestione della classe in relazione a specifiche esigenze.
TKT è una certificazione riconosciuta a livello globale, accettata in oltre 60 Paesi, ed è collocata tra i livelli “Foundation” e “Developing” nell’ambito del quadro di riferimento Cambridge English Teaching Framework.
Con Language Point potrai preparare e sostenere tutti i moduli TKT.
Non è necessario uno specifico background. Idealmente viene richiesto ai candidati di avere un livello di inglese pari almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER/CEFR).
TKT si rivolge a:
TKT è strutturato tramite una serie di test didattici modulari. I candidati possono sostenere ciascun test singolarmente e decidere i tempi e le modalità di partecipazione.
TKT è composto da tre moduli, che verificano le conoscenze relative alla teoria e alla pratica dell’insegnamento della lingua inglese. Esistono inoltre due moduli specialistici, che introducono alcune aree di specializzazione della lingua inglese e sono il TKT CLIL e il TKT Young Learners.
Test di conoscenza sui principi e la pratica dell’insegnamento della lingua inglese.
Un’introduzione alle aree specialistiche dell’insegnamento della lingua inglese.
In sintesi:
TKT: Modulo 1
Lingua e background dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico
Questo modulo verifica le conoscenze del candidato nella terminologia specifica dell’insegnamento della lingua inglese, i fattori chiave del suo apprendimento e illustra i vari materiali e attività.
TKT: Modulo 2
Pianificazione della lezione e utilizzo delle risorse per l’insegnamento linguistico
TKT: Modulo 3
Gestione del processo di insegnamento e di apprendimento
Questo modulo verifica le conoscenze del candidato circa la lingua dei docenti e dei discenti, unitamente alla gestione delle classi.
TKT: CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Apprendimento integrato di lingua e contenuto
Questo modulo specialistico verifica le conoscenze del candidato circa abilità di apprendimento, pensiero e linguaggio che gli studenti acquisiscono in diversi settori del programma, ma anche la pianificazione didattica e delle risorse, la gestione delle lezioni e la valutazione in un contesto CLIL.
TKT: YL (Young Learners)
Didattica della lingua inglese per bambini
Questo modulo specialistico verifica le conoscenze del candidato circa l’apprendimento e le strategie didattiche per studenti di età compresa fra i 6 e i 12 anni, unitamente alla pianificazione didattica e delle risorse, la gestione delle lezioni e la valutazione in un contesto YL.
Per ognuno dei moduli, è prevista una prova scritta composta da 80 domande, ognuna delle quali vale 1 punto. Le domande proposte possono essere a scelta multipla o di abbinamento. I candidati hanno a disposizione 80 minuti.
La valutazione dei moduli prevede un giudizio in Band, da 1 a 4, dove 4 è il punteggio più alto.
Language Point è sede d’esame autorizzata per tutti i moduli TKT. Contattaci per conoscere le prossime date e per prenotare la tua sessione.
Resta aggiornato con le nostre news e le nostre promozioni. Seguici anche sui social.